Vasco Rossi

Vasco Rossi, noto anche semplicemente come Vasco o con l’appellativo Blasco (Zocca, 7 febbraio 1952), è un cantautore italiano.

Considerato uno dei maggiori esponenti nella storia del rock italiano, ha pubblicato 33 album dall’inizio della sua carriera nel 1977, di cui 17 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP, un’opera audiovisiva e, complessivamente, 181 canzoni, oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti.
Ha venduto quasi 40 milioni di dischi dal 1977 al 2019 ed è da oltre trent’anni uno degli artisti italiani di maggior successo. È inoltre il primo artista italiano per numero di copie vendute del decennio che va dal 2010 al 2019.
In special modo, con gli album Vivere o niente e Sono innocente il rocker si è conquistato il primo posto nella classifica degli album più venduti rispettivamente del 2011 e del 2014.
Il totale in un anno dell’album Vivere o niente è stato di 450 000 copie e sei dischi di platino.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella classifica dei migliori artisti italiani di tutti i tempi. La medesima rivista considera il suo album Bollicine il disco italiano migliore di sempre.

Negli anni ottanta, per via dello stile di vita sregolato caratterizzato da alcol, droghe, donne e continui tour frenetici, finì per impersonare per la prima volta in Italia, lo stereotipo della rockstar, evolutosi con gli anni in vera e propria icona.

Nella sua carriera si è esibito in circa 800 concerti,e detiene il record mondiale di spettatori paganti in un singolo concerto (225 173 al Modena Park 2017).

Leave a Comment

Hai già scaricato la app?
button_ANDROID
Button_IOS
button_ALEXA

DJ OSSO RADIO © 2020. All rights reserved. - powered by RadioON