I Kiss (spesso reso graficamente come KIϟϟ) sono un gruppo musicale statunitense formatosi a New York nel 1973 per iniziativa di Gene Simmons e Paul Stanley.
Al loro attivo vantano trenta dischi d’oro, quattordici di platino e tre multi-platino, per un totale di più di centotrenta milioni di copie vendute in tutto il mondo. Secondo quanto riportato dalla RIAA sono il gruppo ad aver ottenuto il maggior numero di dischi d’oro durante la propria carriera e nel 2014 sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.
Il loro primo album live, Alive! è considerato uno degli album live più importanti della storia e anche uno dei migliori album di sempre, infatti rivista musicale Rolling Stone lo posiziona nella sua lista dei cinquecento migliori album di tutti i tempi alla posizione 159. Anche il quarto album in studio Destroyer, considerato il miglior disco registrato in studio della loro carriera, è stato inserito dalla rivista Rolling Stone nella sua lista dei cinquecento migliori album di tutti i tempi alla posizione 489; la formazione originale (Stanley-Simmons-Frehley-Criss) è inoltre stata fonte di ispirazione per molte altre band a venire come Tool, Pearl Jam, Alice in Chains, Slipknot, Garth Brooks, Pantera, Metallica, Megadeth, Foo Fighters, Guns N’ Roses, Mötley Crüe, Poison, Bon Jovi, Lenny Kravitz, White Zombie, Soundgarden, Nine Inch Nails e Rage Against the Machine.
Nel dicembre 2018 gli stessi Kiss annunciano l’End of the Road Tour, come da titolo il tour di addio, dalla durata di due anni.