Il mio amico Arnold (Diff’rent Strokes) è una serie televisiva statunitense trasmessa originariamente dal 3 novembre 1978 al 4 maggio 1985 sulla NBC e dal 27 settembre 1985 al 7 marzo 1986 sulla ABC. È stata ideata da Bernie Kukoff e Jeff Harris e prodotta dalla Tandem Productions.
In Italia è andata in onda a partire dal 1980 su televisioni private locali e successivamente a livello nazionale su Canale 5 e Italia 1.
La serie narra le storie di due fratelli afroamericani, Arnold e Willis Jackson, rispettivamente di 8 e 13 anni, che vengono adottati da un ricco uomo d’affari, Philip Drummond, abbandonando così la miseria di Harlem e approdando nella ricca Manhattan. Questa era stata infatti l’ultima volontà della madre dei due bambini, precedente governante del signor Drummond, poco prima di morire. Su questo filone si alterneranno negli anni diverse situazioni, sia comiche sia drammatiche, rendendo questa serie un successo a livello internazionale per vari anni.
La sigla dal titolo Arnold, utilizzata durante la trasmissione sulle reti locali dal 1980 al 1982, è stata incisa da Nico Fidenco con il coro I nostri figli e si è rivelata un grande successo discografico. A partire dal 1982 è stata ripristinata la sigla originale su Canale 5, fatta esclusione per un breve periodo, tra novembre del 1983 e marzo del 1984, quando è stata temporaneamente sostituita da un brano inglese intitolato Shake Your Body interpretato da Ljubomir Sedlar. Sono state riprese le immagini della sigla iniziale originale a eccezione dei periodi di trasmissione su Rete 4 e Italia 1 verso la fine degli anni novanta, dove sono stati utilizzati collage di immagini di episodi diversi. Nei passaggi successivi su Fox Retro sono state ripristinate sia le immagini sia le sigle iniziali e finali originali.